Shirley Clark - Ornette: made in America

Shirley Clark - Ornette: made in America

"Made in America" è l'ultimo film della grande regista indipendente Shirley Clarke che cattura l’evoluzione artistica e personale del pioniere del free jazz Ornette Coleman tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Il film in versione restaura sarà proiettato sabato 12 maggio a Palazzo Chiericato, ore 20-30.


Questo film rifugge dallo stile del documentario tradizionale per riflettere il linguaggio sperimentale che ha informato la musica di Coleman così come il cinema della Clarke.

Girato tra Fort Worth, la Nigeria, il Marocco e New York, questa pellicola mescola interviste, estratti televisivi, scene di finzione, ‘videoclip’ e girati in Super-16mm documentando le memorabili performance del sassofonista statunitense e della sua Prime Time band – come Skies of America, eseguita in occasione

dell’inaugurazione del Caravan of Dreams nella città texana di Fort Worth, e Prime Design/Time Design, suonata da un quartetto d’archi sotto la cupola geodetica progettata da Buckminster Fuller.

Alle riprese del film parteciparono, tra gli altri, William S. Burroughs, Brion Gysin, Yoko Ono, Charlie Haden, Don Cherry, Robert Palmer, Denardo Coleman, John Rockwell e Jayne Cortez. A quasi tre anni dalla morte di Coleman, Ornette: Made in America ci consegna un ritratto unico del suo straordinario talento e della sua profonda umanità.